Cheesecake ricotta e mascarpone


La cheesecake è un dolce tipico Americano. Durante i miei viaggi negli States ho avuto l’occasione di provarla svariate volte ma con molta difficoltà a digerirla, detto da una persona che in America faceva colazione e pure il pranzo. In questa ricetta, ho apportato una modifica: utilizzando la ricotta e il mascarpone ho ottenuto una crema più dolce e meno acida.

INGREDIENTI per la BASE:

  • 200 gr di biscotti digestive
  • 100 gr di burro

INGREDIENTI per la CREMA:

  • 3 uova
  • 250 gr di ricotta
  • 250 gr di mascarpone
  • 1 cucchiaio di farina
  • 80 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina o mezza fiala

PER DECORARE:

  • confettura ai frutti di bosco (io avevo da consumare una alle fragoline di bosco)
  • frutti misti di bosco

PROCEDIMENTO:

  • Tritare finemente i biscotti e aggiungere il burro fuso ma a temperatura ambiente.
  • Disponete il composto in uno stampo di 22 cm con la base ricoperta da carta da forno e far raffreddare in frigo per 30 minuti.
  • Montare i tuorli a nevo con lo zucchero e la vanillina.
  • Aggiungere al composto la ricotta, il mascarpone e la farina.
  • Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed aggiungeteli al composto ottenuto e mescolare con un cucchiaio di legno dall’altro verso il basso.
  • Versare la crema sulla base e infornare a 180° per 40 min.
  • Lasciare raffreddare per trenta minuti e versare la confettura, poi decorate a piacere.

IMG_4656

 

 

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. ili6 ha detto:

    assolutamente da provare!

    1. myBlogNotes ha detto:

      con ricotta e mascarpone la trovo molto più piacevole. Fammi sapere come viene. Buona serata..

  2. zia Consu ha detto:

    Mi piace molto questa sostituzione e la rende anche un poco più light ^^ il che non guasta mai nei dolci ^*
    Grazie x aver partecipato al contest ^_^

    1. myBlogNotes ha detto:

      Grazie a te, un’idea molto carina.

  3. giovanna ha detto:

    Da provare, mi piace tanto la ricotta.

    1. Il corno rosso ha detto:

      Io non amo molto la cheesecake ma così si avvicina molto ad i miei gusti che sono più semplici

      1. giovanna ha detto:

        Cotte non ne ho mai fatte, però la tua mi piace molto, appena si rinfrescherà un po’ la temperatura la proverò

  4. pikaciccio ha detto:

    interessante e soprattutto rossissima

    1. Il corno rosso ha detto:

      E anche buonissima 🙂

      1. pikaciccio ha detto:

        Di sicuro 😋

  5. AleB. ha detto:

    Amo la cheesecake, quella cotta più di quella fredda! Questa ricetta è da provare

Lascia un commento